Professional Car Diagnosis

Professional Car Diagnosis Servizio diagnosi professionale per privati e aziende. Aspetta ad acquistare un'auto!

Professional Car Diagnosis offre serivizi di consulenza
Verifica il tuo mezzo prima dell'acquisto.

Ciao a tutti Oggi posto 2 foto, alfa 147 1.9 JTD 140 CV ritirata con gli iniettori revisionati da un centro revisioni qu...
15/04/2026

Ciao a tutti
Oggi posto 2 foto, alfa 147 1.9 JTD 140 CV ritirata con gli iniettori revisionati da un centro revisioni qui a Sassari e il ritorno dopo la revisione fatta da noi.
Per chi non lo avesse notato il Cruise control e attivo e la misura e fatta in rettilineo per carica 5km

Differenza tra un professionista è un venditore di patate.....Ve Lo ricordate il post del 15 Settembre? La foto della te...
02/03/2026

Differenza tra un professionista è un venditore di patate.....
Ve Lo ricordate il post del 15 Settembre? La foto della testata dove sto stringendo i bulloni?

Quel lavoro è stata una odissea durata mesi, attese infinite di una testata che non si riusciva ad avere dalla rettifica, non trovavano i pezzi, hanno dato priorità a clienti con i motori di barca poi se ne sono andati in ferie per ferragosto ben 28 giorni!

Dopo tutto questo ci si mette anche il fornitore che non ha il ricambio per riparare il turbo compressore.

Così acquisto da un fornitore che si chiama (ippolitoautoricambi) https://ippolitoautoricambi.it/

Recensioni positive, troppo positive in effetti sembra tutto perfetto come entrare in un negozio di orologi!.....

Dovevo terminare la macchina a questo punto decido di prendere un coreassy da questi venditori, monto il tutto, lavoro da manuale come sempre fatto nei turbo compressori da 20 anni, macchina che parte dopo 2 tentativi, tutto perfetto.

Se non chè dopo circa 3000 km la macchina inizia a fumare olio.
La riprendo, penso al peggio, ma il motore è perfetto, il turbo no, fuma olio dallo scarico e lo consuma, siamo arrivati a 1 litro ogni 1000 km, e diventato molto rumoroso ma la pressione e buona, tutta via abbiamo questo consumo di olio elevato.

Da qui si arriva al turbo compressore, eccolo in foto, montato 3000 km fa.
Core assy pagato 146€, prendono recensione positiva perchè e molto raro che dopo 3.000 km un turbo si rompe di nuovo se non chè è di pessima fattura come in questo caso.

Contatto i signori richiedendo un coreassy sostitutivo e che avrei inviato il difettoso indietro e indovinate un po??

Ecco la risposta:

Scontrino (mai inviato ne presente nel pacco)

Fattura del montaggio del meccanico (sono io)

Relazione timbrata e firmata dal meccanico del montaggio e smontaggio (sono io)

Poi spedire a mie spese il coreassy (lasciando il cliente senza macchina per chissà quando tempo)

poi il loro magazzino spedisce al produttore che fa i test (chissà quando gli e lo mandano o non lo faranno mai mi terranno in una attesa infinita fino a quando non mi stanco)

Attendere un riscontro del produttore (pensate se questo coreassy viene dalla polonia pechè io ho preso un SIDAT che sono italiani ma questo coreassy non ha un codice che di solito loro mettono quindi la provenienza non si conosce).

Se il produttore riscontra che è difettoso e non è errato il montaggio (mica e detto che il meccanico lo ha montato bene anche se fa la relazione) solo allora me lo sostituiscono o rimborsano.

Tutto questo grazie alle modifiche del codice del consumo, quindi se acquistate un ricambio nuovo sappiate che se lo montate voi o il meccanico e difetta queste sono le "procedure", voi che fate attendere mesi senza macchina il cliente così vi asfalta.

Queste sono le libertà che i venditori si prendono quando acquisti online.
Purtroppo il mio solito fornitore non aveva il ricambio, ho dovuto acquistare da questi signori che si sono presi i soldi, non hanno nemmeno inviato il ricambio richiesto perchè diverso e io lo presa nel c**o con il cliente incazzato e giustamente.

E perchè lo montato se non era quello richiesto?....perchè mi sono trovato nella situazione che dopo 4 mesi, dopo che la rettifica aveva la testata dal 28 luglio avevo moltissima pressione pari a quasi una richiesta di notizie al giorno, non avevo molta scelta è questo ti porta a lavorare male!

Sicuramente non prenderò mai piu' un ricambio da terzi, non prendo piu' questi lavori manco per fare un favore, non sto piu' prendendo alfa da fare perchè mi sta arrivando troppa mondezza (in termini di clientela) e senza soldi, i tempi sono molto piu' lunghi perchè ho il mio lavoro e onestamente mi sono rotto le p***e.

Le afla che arrivano sono pasticciate da tutta la città e oltre, non ne tirano piede, richiedono tantissime ore per rimettere apposto prima i casini spesso anche meccanici con ricambi di scarsa qualità e poi riparare i guasto iniziale è questo lo puoi fare se la macchina la devi tenere non rivendere.

Qui iniziano ad arrivare macchine non alfa con casini di elettronica stratosferici che richiedono mesi per essere messe apposto e prima o poi quello che non mi paga lo trovo, sicuro che mi incula per bene e sono anche costretto a ridarle la macchina senza pagare.

Con il laboratorio era un conto, riparazione elettronica va bene ma qui mi sto trovando pompe guaste rigenerate male o non rigenerate, iniettori "rigenerati" poi solo lavati e vanno anche peggio, motori frankenstein messi in piedi con un fracasso di pezzi che non vanno bene, via tutti mi sono rotto le p***e.

Da questo momento in poi solo per passa parola, persone che conosco bene è possono garantire che pagano e che sia consapevoli che non sono riparazioni normali ( basta vedere la pagina.) e SOLO alfa 145,147,156,166,159 Diesel il resto problemi vostri!

Hai signori ho mandato la foto delle condizioni, e cosa rispondono, nulla, tanto la recensione positiva l'hanno presa (non so perchè quel giorno lo data di solito non lo faccio mai) e chi può dimostrare il contrario.
Poi appena ho tempo vi faccio vedere gli iniettori usati da quell'altro che mi ha mandato (grippati e pieni di benzina) altri 78€ bruciati!

Alfa 147 1.9 JTD 150cv, l'odissea del P0091.Oggi presento questo problema con questa foto per un motivo, per far capire ...
18/02/2026

Alfa 147 1.9 JTD 150cv, l'odissea del P0091.

Oggi presento questo problema con questa foto per un motivo, per far capire quanto una persona crede di essere superiore e invece non lo è perchè c'e sempre da imparare, da tutti, tutti i giorni.

IL 1.9JTD 150 cv che ho visto qualche mese fa ad un cliente per passa parola ha girato per quasi 2 anni (ormai arreso) con l'errore citato per un problema di iniettori, tutti dicevano la stessa cosa, gli iniettori non hanno nulla!

Tutto inizia dopo un rifornimento sbagliato, abbastanza comune quando si posseggono due auto con 2 carburazioni diverse e in questo caso sono stati messi 2 litri di benzina al posto del gasolio.

Il Proprietario chiama il suo meccanico di fiducia qui a sassari e le da "l'ottimo" consiglio di fare il pieno o di mettere 30€ di gasolio,cosa potrà mai accadere a far arrivare della benzina negli iniettori diesel a 440 bar!

Per non "rischiare" fa il pieno, mette in moto e parte, la macchina viene utilizzata quotidianamente fino a quando dopo circa 3 settimane e 1000 km dopo la macchina a freddo inizia a partire battendo pesantemente in testa per poi stabilizzarsi e andare normalmente, stracciate varie, consiglio di un additivo (ormai il danno era fatto) ma il problema peggiora, perchè l'additivo scioglie i residui formati dalla benzina per attrito, finiscono nel polverizzatore, grippa anche il secondo iniettore e in marcia sente un fortissimo rumore metallico.
Auto dal meccanico in carro attrezzi, test di compressione un pistone bucato.

Mezzo con 260.000km (metà della sua vita) si opta per rifare il motore da zero, una ricostruzione totale con p***a e iniettori revisionati.

Devo dire, lavoro fatto da manuale, il meccanico pulito e ordinato, motore nuovo di pacca.
Primi 2000 km di rodaggio senza stracciate, senza accelerate come indicato dal meccanico, un cambio olio per verificare la presenza di residui metallici, tutto apposto, arriva il momento di provarla seriamente, e dove se non verso ardara.
La prima accelerata seria il motore va subito in protezione, 5000€ spesi e piu' che uno spavento vedersi una cosa del genere.
Torna dal meccanico con il motore in protezione errore P0091, bassa pressione carburante.

Da qui si passa ad un girone dell'inferno, il meccanico non capisce il problema, porta gli iniettori e p***a alta pressione a controllare dal pompista che le dice "qui non c'e nulla", inizia un pasticcio di prove con sensori nuovi e vecchi, pezzi nuovi e vecchi,centraline, codifiche mappe, mappatori chi piu' ne ha piu' ne metta!

IL proprietario si stufa, lascia la macchina così e poi per un passa parola mi chiama e chiede di poter passare in officina per spiegarmi il problema, mi lascia la macchina la mattina, lo chiamo il pomeriggio e le dico "passa che stasera la proviamo".

Già la mette in moto e si accorge subito che la messa in moto è diversa, parte come dicono a sassari "a mezzo giro chiave", il rumore del motore diverso, rimane stupito ad ascoltare e mi dice "non è mai stato così nemmeno prima di ricostruirlo", ma poco importa, era tutto nuovo doveva essere migliore.

Usciamo a provarla e ha paura a tirarla, le devo intimare di affondare, nessuna spia, nessun errore, la macchina vola prende i 160 in men che non si dica.
Arriviamo in officina e vede 4 iniettori miei revisiona ti da me, che uso per le macchine e queste situazioni benchè conosco il sistema common rail molto bene, studiato per anni per me non ha segreti.

Ovviamente le spiego tutto e non posso lasciarli degli iniettori usati ma le faccio anche vedere quanto recuperavano i suoi appena revisionati (poi si scopre solo smontati e lavati e niente altro).

In un sistema common rail con un propulsore da 150 cv la pressione massima della p***a deve essere dai 380 bar circa (messa in moto a regime minimo) a 1500 Bar se non ricordo male (non ho le specifiche alla mano) mentre il recupero degli iniettori si misura in mm3 che indica il valore di recupero gasolio in millimetri cubi.
Il valore mm3 per ogni iniettore delle nostre alfa deve stare tra un valore positivo di 1.6 (anche 2mm3 per i 5 cilindri) e -1.6.
Un iniettore in stato ottimale deve avere valori di recupero più vicini allo zero.

Da considerare una cosa importante, dal 140 CV in poi si possono vedere questi valori in diagnosi ma facciamo attenzione che sono stime basate sulla corrente erogata (attenzione corrente non tensione) in base a quanto assorbe si stima il recupero che sono molto vicino a dati reali.
Questo sistema ha un difetto, non e detto che se l'iniettore del secondo cilindro recupera nei parametri oppure va fuori scala si l' incriminato, in molti casi e un'altro iniettore con l'eccessivo recupero e il solo modo per saperlo e un test apposito su banco o con il motore stesso.

Oltre i valori citati la macchina va male perchè la p***a non riesce a tenere la pressione e fino ad un certo punto abbiamo l'elettronica che compensa poi se la tolleranza e troppo fuori parametri il motore il motore viene messo in protezione.

Qui ci sono 2 controlli che vanno sempre fatti, quando è in moto a regime minimo e quando e in marcia a vari regimi (solitamente dai 2000 ai 3500 giri per minuto).

Quando richiediamo la massima potenza disponibile al nostro motore la p***a alta pressione eroga tutto il gasolio per cui e tarata e controllata dall'elettronica (in questo caso 1500 bar) se l'iniettore recupera troppo la pressione del gasolio cala, si scompensa la miscelazione aria carburante ed entra in protezione per bassa pressione ed è qui che il p0091 compare.
Gli iniettori non erano stati revisionati ma pagato per la revisione.

Sono andato io personalmente dal pompista che gli ha fatti, solita accoglienza sassarese...."dimmi cosa ti serve!", le spiego la situazione fino a quando non insiste gli iniettori erano apposto, le faccio vedere il video che dimostrava il contrario e mi dice...."a me del tuo video non me ne frega un c***o, tanto ci sono solo io che faccio queste macchine, se la vuole sistemare mi devi portare la macchina perchè i ricambi degli iniettori ci siamo noi e bosch e a gente normale non ne vendono".

Io sono arrivato da questo soggetto tranquillo, per richiesta di dati e chiarimenti e dimostrare che in quelli iniettori c'era, ho meglio c'e qualcosa di sbagliato, recuperano troppo e la macchina non va.
Ho cercato di farglielo capire senza discutere piu' di tanto anche perchè volevo li provasse davanti a me per farle vedere il problema nulla da fare, dentro non si poteva entrare e il macchinario alla mia destra nell'area di ingresso comune.

Persona forse 1-2 anni piu' grande di me, saccente, sgradevole e sgarbato, pretendeva pure dei soldi per la consulenza perchè le stavo facendo perdere tempo e a me stava facendo incazzare.

Lascio perdere, saluto,ringrazio,mentre vado via mi dice "tanto quel problema non lo risolverai mai"....senza sapere che quella macchina gira da mesi con dei miei iniettori, c'era da andarci con la macchina e non ci ho pensato!

Ecco in foto tutti i ricambi nuovi fatti arrivare direttamente dal produttore che produce questi ricambi per bosch!

Adesso la macchina sta girando con i miei iniettori da 2 mesi, il tempo che trovassi il fornitore per farmi arrivare i ricambi per la ricostruzione totale.

ATTENZIONE, l'errore p0091 non dipende sempre dagli iniettori che recuperano troppo, benchè spesso sono i maggiori responsabili va sempre controllato tutto il sistema common rail con diagnosi appropriate, conoscere il sistema e poi cercare la causa.

Sulla 147 di un collega che fa informatica ed elettronica come me per esempio era causato dalla p***a di bassa pressione, il difetto era anche sporadico e mi ha dato da fare perchè non sempre la p***a smetteva di funzionare, potevano passare settimane e qualche migliaio di km senza fare il difetto.
Teoricamente ci sarebbe un'altro errore che dovrebbe comparire quando la p***a di bassa pressione smette di funzionare ma solo dal 140cv in su, quello del mio amico era un 115c, centralina piu' piccola e piu' primitiva se vogliamo.

Smettendo di funzionare la p***a di bassa pressione in quel particolare caso, e non è il solo, capita anche sulle ford si svuota il filtro del gasolio, non arriva piu' gasolio e salta fuori l'errore P0091....

Se mi arriva sto c***o di cavalletto cercherò di fare un video di assemblaggio.
Un saluto a

Un lavoro ordinario trasformato in un incubo.Questa vicenda riguarda un alfa 147 1.9 JTD 140 cv 10 mesi fa (un anno piu'...
14/02/2026

Un lavoro ordinario trasformato in un incubo.

Questa vicenda riguarda un alfa 147 1.9 JTD 140 cv 10 mesi fa (un anno piu' o meno)

La macchina entra per tutt'altra cosa, un pasticcio fatto da altri meccanici o meccatronici se preferite qui a Sassari sulla mappa motore.

La faccio breve, errore ABS C1103 "configurazione cambiata" hanno pasticciato pesantemente sulla mappa della ECU motore ed è stata restituita con questo problema (dovevano solo chiudere l'EGR elettronicamente), FIAT, 3 meccattronici e 2 mappatori successivi e 800€ dopo non hanno risolto il problema, molto bravi sicuramente a prendere soldi.

Problema risolto in 8 ore di lavoro macchina restituita con abs funzionante, calibrato il tutto, cliente contento vengo pagato il richiesto e già che c'èro risolto problema di lampadine che le bruciava sempre di targa e posizione.

Il cliente nota che sto terminando un'altro motore e mi chiede se posso controllare la frizione che da un po di tempo è strana, funziona perfettamente ma il pedale e giu' a metà, non gratta, le marce entrano, la retro perfetta è penso subito alla molla di ritorno che c'è nel pedale sotto la pedaliera, levo il perno dei pedali freno e frizione, ma la molla e il perno di ritorno sono apposto.

Le dico "senti qui secondo me c'e un problema di p***a pedale" sarebbe da sostituire, olio freni nero come l'asfalto, frizione lunga, mi dice "senti facciamo un lavoro serio fatto bene, voglio una frizione nuova completa di tutto, fai tutto il necessario".

Perfetto, tiro giu' il cambio, smonto le pompe, decisamente da cambiare, levo l'olio sporco, frizione Luk completoa di volano, p***a pedale e p***a esterna, cuscinetto spingi disco già che ci sono preso in tempo paraolio albero motore (si intravedeva una mini goccia di olio, 284.000 km ci sta tutto) lavoro da manuale tutto perfetto solo frizione da spurgare.

Qui iniziano i problemi, non c'era verso di spurgare la p***a frizione, non è la prima volta conosco molto bene queste macchine le ho sempre spurgate da solo, chi piu' chi meno le frizioni sempre spurgate è fatto da solo, in questa non c'era verso fino a quando con un amico in macchina riesco finalmente a far muovere il cilindretto esterno, ma a vista non mi sembrava che uscisse tutto.

Non è nemmeno la prima volta che capita, in una 150 cv stessa cosa (cilindretto che non usciva completamente ma la frizione era perfetta).

Rimonto tutto, metto in moto, inizialmente non entrano le marce,do un paio di p***ate e poi entra la prima, e dura, gratta, la retromarcia non entra, non ci siamo.

Insomma butto giu' il cambio 2 volte, frizione, controllo il volano, rimetto il suo volano che non era rotto ma lo voleva nuovo ( io avrei lasciato il suo perchè non aveva nulla) niente da fare una settimana che metto su e tiro giu' il cambio, messe altre 2 pompe nuove nulla da fare, marce che grattano, retro che non entra macchina impossibile da consegnare in quello stato.

Non so che pesci prendere, 2 amici meccanici di grande esperienza non si erano mai trovati in una situazione del genere.
Non ci sono perdite e dico "C***o prima andava ci deve essere qualcosa".

Butto giu' il cambio per la quinta volta, rimetto le sue pompe che andavano niente da fare, il cilindretto non sporge del tutto, di conseguenza il cuscinetto non viene tirato indietro abbastanza, le marce grattano e la retro non entra.

Bene, mi fermo e inizio a studiare tutto il sistema, due c***o di pompe e una vaschetta, mi riproduco su banco lo stesso sistema con una pedaliera e gli stessi ricambi presi da uno sfascio con le pompe nuove e con 2 p***ate spurgo la frizione come da manuale e il sistema su banco funziona perfettamente con il cilindretto che esce del tutto come dovrebbe.

Ma non è possibile è lo stesso sistema!....bene, mi faccio modificare un tubo con un manometro da un amico che fa questo genere di cose per verificare la pressione dell'impianto frizione e scopro nel tubo metallico di mandata un minuscolo buco che invece di far uscire l'olio aspirava aria, mi mandava sotto di 1 BAR l'impianto e non faceva uscire del tutto il cilindretto.

Io sono del parere che quel buco c'e sempre stato, ma l'olio era così sporco che tappava sicuramente quel buco non creando il problema, il fatto che il pedale rimanesse giu' per metà era palesemente la p***a interna rotta.

Un lavoro ordinario diventato un incubo dove ci ho rimesso tutta la mano d'opera,ore di lavoro, ore di test e di ricambi.

Hahaha....se non ci sono spie accese allora non e un alfa, questo è quello che leggo spesso in rete.Quando decido di pre...
28/01/2026

Hahaha....se non ci sono spie accese allora non e un alfa, questo è quello che leggo spesso in rete.
Quando decido di prendere una alfa (purtroppo sempre meno per questioni di tempo e posto)....da me vanno via così.
Svelerò come risolvere il problema lampadine che si bruciano sempre.
Niente resistenze, niente lampadine CAN-BUS (che poi hanno una resistenza in parallelo così vi cuoce per bene la componentistica del body)...solo la lampadina e un piccolo accorgimento....e le lampadine durano forse vi mancherà anche il beep all'accensione 🤣🤣.

Alfa 147/156/159Errore C1103 ABS (configurazione cambiata) Facciamo chiarezza su questo problema.Un Saluto a  da  Car Di...
27/01/2026

Alfa 147/156/159
Errore C1103 ABS (configurazione cambiata)
Facciamo chiarezza su questo problema.

Un Saluto a da Car Diagnosis.

Sono Stato contattato da diversi utenti del forum Club Alfa Comunity che riguarda un problema piuttosto comune sulle nostre vecchie signore, In particolare le alfa 147,156 e 159.
E' capitato anche sulla mia personale ma poi in 2 anni ci sono stati diverse evoluzioni, non dico che è diventato un lavoro ma non lo faccio gratis.
Come Si potrà notare su questa pagina arrivano tutte quelle alfa che dopo di noi c'e lo sfascio, Macchine pasticciate da pseudo scienziati della meccatronica, mappatori che sbiellano i motori come io rovino la maionese quando provo a saltare qualche passaggio per fare prima.
Insomma Scorrete la pagina che se ne vedono di tutti i colori.
Arriviamo al problema.
E un aggiornamento a questo post.
https://forum.clubalfa.it/threads/errore-abs-c1103-dopo-riallineamento-proxy-e-come-risolvere.142380/

L'errore C1103 è un errore generico Nella Sezione ABS che si verifica in 4 casi

1* Centralina ABS in Avaria ( 4 su 5 che ho riparato avevano preso acqua, come? meccanici con le mani pesanti che cambiando la p***a freni le hanno dato un colpo e spaccato il coperchio, basta una piccola filatura si ilfila l'umidità e va tutto in corto.
La quinta che capita meno e quella della eeprom che si rovina, i dati si corrompono e la centralina smette di funzionare, una eeprom nuova e un dump di partenza con la nuova configurazione e riallineamento e riprende a funzioare.

2* Un sensore ABS difettoso, in questo caso è sufficiente solo sostituire il sensore (consiglio sempre la coppia) e l'errore sparisce, di fatto oltre all'errore C1103 vi indica anche quale sensore non sta funzionando.

La mia 147 qui sotto qualche post, Dove ho praticamente ricostruito il motore (farò un post a parte che c'e da piangere di cosa si trova in giro) Aveva un filo troncato di proprosito (parlerò anche di questo) per mettere appositamente fuori uso l'abs e far funzionare i freni, aveva un filo troncato di netto e di fatto errore C1103 e sensore con configurazione errata.

3* Mappa ecu motore inadeguata, qui è il peggio che possa capitare, Teoricamente senza un checksum corretto la macchina non dovrebbe partire, ma alcune lo fanno, chi ne risente e la centralina ABS che si disattiva per allineamento errato CAN BUS, la macchina va ma l'abs non riconoscendo la centralina motore e quindi non potendo comunicare va in blocco.
Ci sono anche casi dove le centraline vengono pasticciate compromettendo la sezione che comunica con la centralina ABS.

Ma cosa centra la centralina motore (ECU) con la centralina ABS?, centra eccome, I sistemi di controllo di stabilità elettronici come ASR/VDC oltre ad agire sul sistema frenante agiscono anche sui giri motore limitando così, per quanto possibile, per correggere e stabilizzare la macchina fino al punto di spegnere il motore se vi si dovesse girare come una trottola.

In questo caso si rilegge la mappa si corregge il checksum, si riscrive e senza fare niente altro,le spie si spengono e torna a funzionare tutto.

Risolvoere invece il problema da mappa errata richiede una mappa completa e spesso via OBD non funziona va fatto a banco, insomma attenzione a chi affidate la vostra auto.

Ricordate che la maggior parte dei mappatori "esperti" nei loro programmatori hanno 2 pulsanti, "leggi" e "scrivi" e non sempre sanno cosa stanno toccando, non sono tutti così ma solo 1 su 100 sa quello che fa perchè e anche un esperto in elettronica da decenni non da giorni, gli altri hanno imparato così, all'italiana, facendo pratica sulle auto degli altri e dei danni naturalemtne.

4* Forse la piu' importante, le diagnosi e le interfacce, diagnosi come ELM 327 da 15€ spesso non fanno il riallineamento proxy completo, ne avrò acquistato 20 di 20 fatture diverse, sostituiti personalmente i componenti con altri di qualità, non è tanto un problema di componentistica ma di segnali che non passano nel modo corretto perchè i componenti non sono adatti e i comandi vengono inviati nel modo errato il piu' delle volte.

Si,troverete qualcuno che nella sua panda e nella sua marea lo ha fatto o lo fa agli amici e le va bene, ma il giorno che fa casini mica ve lo viene a dire, sulle alfa ci sono discorsi da fare completamente diversi, non e tutto fiat come si può pensare.

E così ci si ritrova con la macchina che non riparte nel peggiore dei casi.

E' capitato a me con una 159 136 cv e un texa ORIGINALE per la sola codifica degli iniettori, comando errato da parte della diagnosi è mi ha disallineato l'intera macchina.

Personalmente mi affido al multi ecu scan ORIGINALE (non facciamo i tirchi per 50€ che poi ne spendete 500€ per rimettere apposto) e all'intetfaccia VGATE MS non L non S non P, MS!....
Da quando ho accopiato il multi ecuscan ORIGINALE acquistato da SITO UFFICIALE ho avuto molti meno problemi, prima era sempre un lavoraccio con sta c***o di ELM 327 e un lavoro da mezzora si trasformava in un lavoro da 1 ora!

Ulima ma non ultima dovete conoscere la configurazione della vostra macchina e anche se cambiate autoradio e dovere riallieare verrà sempre chiesta la configurazione del vostro sistema ABS.
Ora io non faccio testo, mi sono fatto la copia della eeprom, una vita di laboratorio faccio pirma a riprogrammare la eeprom direttamente ma per chi non lo può fare, non lo sa fare e non ha programmatori adeguati (niente roba da aliexpress quelli che ho li ho pagati un mutuo) con un po di attenzione si ripristina.

Spero che questo serva a risovlere i vostri problemi di questo maledetto C1103 che ultimamente mi perseguita, e risolvo perchè ormai conosco e ho studiato a fondo tutto il sistema.

Vi chiedo gentilmente una cosa, non mi contattate per il medesimo problema, cercate un professionista seriamente attrezzato, NON SONO IL SOLO CHE SA FARE QUESTO TIPO DI INTERVENTI E RIPARAZIONI.

No volgio sembrare maleducato ma questo lo faccio per passione, per dare una mano a chi ha veramente bisogno della macchina e le tempistiche sono veramente lunghe, i problemi spesso da risolvere sono complessi perchè prima devi mettere apposto i casini fatti e cose toccate che non dovevano essere toccate poi riparare i guasto iniziale e io non faccio questo lavoro.

Soprattutto nelle alfa è richiesto che si conoscano tutti i sistemi (oltre che una approfondita conoscenza dell'elettronica teorica e pratica con diversi anni di esperienza) e le loro codifiche per poter intervenire, se a chi affidate la vostra alfa lo vedete con una diagnosi clonata o economica come l'ELM 327 per operazioni importanti come riallineameto proxy, codifiche chiave, iniettori, e altre operazioni importanti non fateli procedere, vi ritrovate poi in un girone dell'inferno per rimettere apposto tutto.

Nel caso di multiecuscan è ben specificato che queste interfacce non sono adatte per operazioni di questo tipo.

Vi cito in italiano cosa dice il produttore di multiecuscan

"Le interfacce Bluetooth OBDKey, ELM 327 e OBDLink sono pienamente supportate, ma non sono consigliate per funzioni speciali (come l'allineamento PROXI, la programmazione del telecomando, la codifica IMA, ecc.)!"

Dice anche "scritto in rosso"

"Vgate vLinker MS/Multiecuscan è una speciale interfaccia multiplexata che può connettersi ai veicoli CAN-only più recenti senza la necessità di cavi adattatori aggiuntivi. È l'unica interfaccia Bluetooth supportata in grado di eseguire in modo affidabile l'allineamento PROXI e altre procedure speciali.
"
Versione MS non altre versioni!
Quindi non solo si connette a veicoli recenti ma a noi interessa che possa esegure tutte quelle procedure speciali in sicurezza.

*******ATTENZIONE AGGIORNAMENTO IMPORTANTE!!!!*******
Nel terzo caso quando una mappa viene pasticciata, perchè assicuro che di pasitccio si tratta,******* (nelle mappe delle nostre alfa 147/156/159 1.9 JTD/JTDM e 2.0 JTD/JTDM e versioni a benzina le mappe dell'abs non hanno nulla a che vedere con gli incrementi di potenza,sono sezioni che non ci capit per caso, quindi quando ci si mette mano e perchè toccano cose che oltre a non centrare nulla non sanno cosa hanno toccato, non so magari nella loro testa si immaginano che fanno un magia e la macchina va piu' forte) *****

C'e un metodo semplice ed efficache nel 90% dei casi per sapere se la centralina ABS non sta comunicando con la centralina motore, staccare semplcemente un sensore da uno dei connettori per lato della vostra alfa, in questo modo oltre all'errore C1103 dovreste ottenere anche un altro errore, quello che vi indica il sensore che non sta comunicando perchè lo avete staccato provocando di fatto un guasto.

Se non compare l'errore del sensore guasto in questo caso la centralina ABS non sta comunicando con la centralina motore perchè è stata pasticciata!

Il solo modo per risolvere in questo caso è un ripristino della centralina motore con un full backup (se fatto correttamente in precedenza) e non in tutti casi ripristinabile da presa OBD ma va fatto a banco con un programmatore adatto in modalità bench e nel peggiore dei casi ci vuole un full BDM e aperta la ecu per reinserire tutto il software (quindi non solo le mappe) direttamente collegandosi al chip che gestisce il vostro motore.....attenzione a chi vi affidate, se un preparatore prende 400€ e un'altro solo 100€ per lo stesso lavoro ci sarà un motivo.

Alla prossima.

21/01/2026

Alfa 147 1.9 ex 140 Cv mappata 200cv.

Rimessa in moto dopo un anno per un restauro che purtroppo abbiamo dovuto fermare, oggi l'abbiamo ripresa per lavorarci su, cambiato il gasolio e un cambio olio, mi aspettavo un po' di difficoltà nel farla ripartire e invece con enorme sorpresa mia e del mio amico un giro di chiave ed è partita come se l'avessi spenta il giorno prima.
Ci aspetta un gran lavoro di meccanica anche su questo motore

11/01/2026

Alfa 147 1.9 JTD 115cv parte 5.

Rimessa in moto e penso che sia stata ferma per moltissimo tempo, ma i casini non sono finiti, p***a ABS andata, sensore asse a camme difettoso e adesso come ha scaldato si e rotto il radiatore dell'EGR, p***a p.....
Ma noi insistiamo e la riportiamo al suo stato di funzionamento ottimale, per adesso e in moto e promette bene.

Alfa 147 1.9 JTD 115cv parte 4.Motore su.....siamo vicini a rimetterla in moto...sperando che non saltino fuori altri ca...
21/12/2025

Alfa 147 1.9 JTD 115cv parte 4.

Motore su.....siamo vicini a rimetterla in moto...sperando che non saltino fuori altri casini...

Alfa 147 1.9 JTD 115cv parte 3.Un'altro passo avanti...Prossimo passo, test iniettori prima del montaggio fatti da noi, ...
10/12/2025

Alfa 147 1.9 JTD 115cv parte 3.

Un'altro passo avanti...

Prossimo passo, test iniettori prima del montaggio fatti da noi, installazione, installazione parte elettrica, volano cambio, frizione e se abbiamo usato santini a sufficienza che non saltano fuori altri casini torna sulla macchina.

Alfa 147 1.9 JTD 115cv parte 2Si inizia a ragionare.....
08/12/2025

Alfa 147 1.9 JTD 115cv parte 2

Si inizia a ragionare.....

Indirizzo

Sassari
07100

Orario di apertura

Lunedì 15:00 - 19:00
Martedì 15:00 - 19:00
Mercoledì 15:00 - 19:00
Giovedì 15:00 - 19:00
Venerdì 15:00 - 19:00
Sabato 15:00 - 19:00
Domenica 15:00 - 19:00

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Professional Car Diagnosis pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Professional Car Diagnosis:

In evidenza

Condividi