18/02/2026
Alfa 147 1.9 JTD 150cv, l'odissea del P0091.
Oggi presento questo problema con questa foto per un motivo, per far capire quanto una persona crede di essere superiore e invece non lo è perchè c'e sempre da imparare, da tutti, tutti i giorni.
IL 1.9JTD 150 cv che ho visto qualche mese fa ad un cliente per passa parola ha girato per quasi 2 anni (ormai arreso) con l'errore citato per un problema di iniettori, tutti dicevano la stessa cosa, gli iniettori non hanno nulla!
Tutto inizia dopo un rifornimento sbagliato, abbastanza comune quando si posseggono due auto con 2 carburazioni diverse e in questo caso sono stati messi 2 litri di benzina al posto del gasolio.
Il Proprietario chiama il suo meccanico di fiducia qui a sassari e le da "l'ottimo" consiglio di fare il pieno o di mettere 30€ di gasolio,cosa potrà mai accadere a far arrivare della benzina negli iniettori diesel a 440 bar!
Per non "rischiare" fa il pieno, mette in moto e parte, la macchina viene utilizzata quotidianamente fino a quando dopo circa 3 settimane e 1000 km dopo la macchina a freddo inizia a partire battendo pesantemente in testa per poi stabilizzarsi e andare normalmente, stracciate varie, consiglio di un additivo (ormai il danno era fatto) ma il problema peggiora, perchè l'additivo scioglie i residui formati dalla benzina per attrito, finiscono nel polverizzatore, grippa anche il secondo iniettore e in marcia sente un fortissimo rumore metallico.
Auto dal meccanico in carro attrezzi, test di compressione un pistone bucato.
Mezzo con 260.000km (metà della sua vita) si opta per rifare il motore da zero, una ricostruzione totale con p***a e iniettori revisionati.
Devo dire, lavoro fatto da manuale, il meccanico pulito e ordinato, motore nuovo di pacca.
Primi 2000 km di rodaggio senza stracciate, senza accelerate come indicato dal meccanico, un cambio olio per verificare la presenza di residui metallici, tutto apposto, arriva il momento di provarla seriamente, e dove se non verso ardara.
La prima accelerata seria il motore va subito in protezione, 5000€ spesi e piu' che uno spavento vedersi una cosa del genere.
Torna dal meccanico con il motore in protezione errore P0091, bassa pressione carburante.
Da qui si passa ad un girone dell'inferno, il meccanico non capisce il problema, porta gli iniettori e p***a alta pressione a controllare dal pompista che le dice "qui non c'e nulla", inizia un pasticcio di prove con sensori nuovi e vecchi, pezzi nuovi e vecchi,centraline, codifiche mappe, mappatori chi piu' ne ha piu' ne metta!
IL proprietario si stufa, lascia la macchina così e poi per un passa parola mi chiama e chiede di poter passare in officina per spiegarmi il problema, mi lascia la macchina la mattina, lo chiamo il pomeriggio e le dico "passa che stasera la proviamo".
Già la mette in moto e si accorge subito che la messa in moto è diversa, parte come dicono a sassari "a mezzo giro chiave", il rumore del motore diverso, rimane stupito ad ascoltare e mi dice "non è mai stato così nemmeno prima di ricostruirlo", ma poco importa, era tutto nuovo doveva essere migliore.
Usciamo a provarla e ha paura a tirarla, le devo intimare di affondare, nessuna spia, nessun errore, la macchina vola prende i 160 in men che non si dica.
Arriviamo in officina e vede 4 iniettori miei revisiona ti da me, che uso per le macchine e queste situazioni benchè conosco il sistema common rail molto bene, studiato per anni per me non ha segreti.
Ovviamente le spiego tutto e non posso lasciarli degli iniettori usati ma le faccio anche vedere quanto recuperavano i suoi appena revisionati (poi si scopre solo smontati e lavati e niente altro).
In un sistema common rail con un propulsore da 150 cv la pressione massima della p***a deve essere dai 380 bar circa (messa in moto a regime minimo) a 1500 Bar se non ricordo male (non ho le specifiche alla mano) mentre il recupero degli iniettori si misura in mm3 che indica il valore di recupero gasolio in millimetri cubi.
Il valore mm3 per ogni iniettore delle nostre alfa deve stare tra un valore positivo di 1.6 (anche 2mm3 per i 5 cilindri) e -1.6.
Un iniettore in stato ottimale deve avere valori di recupero più vicini allo zero.
Da considerare una cosa importante, dal 140 CV in poi si possono vedere questi valori in diagnosi ma facciamo attenzione che sono stime basate sulla corrente erogata (attenzione corrente non tensione) in base a quanto assorbe si stima il recupero che sono molto vicino a dati reali.
Questo sistema ha un difetto, non e detto che se l'iniettore del secondo cilindro recupera nei parametri oppure va fuori scala si l' incriminato, in molti casi e un'altro iniettore con l'eccessivo recupero e il solo modo per saperlo e un test apposito su banco o con il motore stesso.
Oltre i valori citati la macchina va male perchè la p***a non riesce a tenere la pressione e fino ad un certo punto abbiamo l'elettronica che compensa poi se la tolleranza e troppo fuori parametri il motore il motore viene messo in protezione.
Qui ci sono 2 controlli che vanno sempre fatti, quando è in moto a regime minimo e quando e in marcia a vari regimi (solitamente dai 2000 ai 3500 giri per minuto).
Quando richiediamo la massima potenza disponibile al nostro motore la p***a alta pressione eroga tutto il gasolio per cui e tarata e controllata dall'elettronica (in questo caso 1500 bar) se l'iniettore recupera troppo la pressione del gasolio cala, si scompensa la miscelazione aria carburante ed entra in protezione per bassa pressione ed è qui che il p0091 compare.
Gli iniettori non erano stati revisionati ma pagato per la revisione.
Sono andato io personalmente dal pompista che gli ha fatti, solita accoglienza sassarese...."dimmi cosa ti serve!", le spiego la situazione fino a quando non insiste gli iniettori erano apposto, le faccio vedere il video che dimostrava il contrario e mi dice...."a me del tuo video non me ne frega un c***o, tanto ci sono solo io che faccio queste macchine, se la vuole sistemare mi devi portare la macchina perchè i ricambi degli iniettori ci siamo noi e bosch e a gente normale non ne vendono".
Io sono arrivato da questo soggetto tranquillo, per richiesta di dati e chiarimenti e dimostrare che in quelli iniettori c'era, ho meglio c'e qualcosa di sbagliato, recuperano troppo e la macchina non va.
Ho cercato di farglielo capire senza discutere piu' di tanto anche perchè volevo li provasse davanti a me per farle vedere il problema nulla da fare, dentro non si poteva entrare e il macchinario alla mia destra nell'area di ingresso comune.
Persona forse 1-2 anni piu' grande di me, saccente, sgradevole e sgarbato, pretendeva pure dei soldi per la consulenza perchè le stavo facendo perdere tempo e a me stava facendo incazzare.
Lascio perdere, saluto,ringrazio,mentre vado via mi dice "tanto quel problema non lo risolverai mai"....senza sapere che quella macchina gira da mesi con dei miei iniettori, c'era da andarci con la macchina e non ci ho pensato!
Ecco in foto tutti i ricambi nuovi fatti arrivare direttamente dal produttore che produce questi ricambi per bosch!
Adesso la macchina sta girando con i miei iniettori da 2 mesi, il tempo che trovassi il fornitore per farmi arrivare i ricambi per la ricostruzione totale.
ATTENZIONE, l'errore p0091 non dipende sempre dagli iniettori che recuperano troppo, benchè spesso sono i maggiori responsabili va sempre controllato tutto il sistema common rail con diagnosi appropriate, conoscere il sistema e poi cercare la causa.
Sulla 147 di un collega che fa informatica ed elettronica come me per esempio era causato dalla p***a di bassa pressione, il difetto era anche sporadico e mi ha dato da fare perchè non sempre la p***a smetteva di funzionare, potevano passare settimane e qualche migliaio di km senza fare il difetto.
Teoricamente ci sarebbe un'altro errore che dovrebbe comparire quando la p***a di bassa pressione smette di funzionare ma solo dal 140cv in su, quello del mio amico era un 115c, centralina piu' piccola e piu' primitiva se vogliamo.
Smettendo di funzionare la p***a di bassa pressione in quel particolare caso, e non è il solo, capita anche sulle ford si svuota il filtro del gasolio, non arriva piu' gasolio e salta fuori l'errore P0091....
Se mi arriva sto c***o di cavalletto cercherò di fare un video di assemblaggio.
Un saluto a