23/12/2015
Pensiero della sera.... Il conferenziere inizió il suo intervento sventolando una banconota da cento euro. "Chi vuole questa banconota da cento euro?" Si alzarono varie mani, ma il conferenziere chiarì: "Prima di consegnarla, peró, devo fare una cosa" Stropicció la banconota furiosamente, poi disse: "Chi la vuole ancora?" Le mani vennero sollevate di nuovo. "E se faccio così?" Lanció la banconota contro il muro e, quando ricadde sul pavimento, la calpestó; poi la mostró nuovamente all'uditorio: ormai era sporca e malconcia. "Qualcuno la vuole ancora?" Come al solito, le mani si alzarono. Per quanto fosse maltrattata, la banconota non perdeva nulla del suo valore. Molte volte nella vita veniamo feriti, calpestati, maltrattati e offesi, eppure manteniamo sempre il nostro valore. Se lo possediamo.