06/04/2022
BONUS GOMME…. Facciamo un po’ di chiarezza
Bonus Pneumatici, Quando e Come si ottiene?
In questo periodo ci subissate di domande inerenti il bonus per gli Pneumatici di 200 euro come pubblicizzato dai vari forum.
Questo bonus rientra nel Decreto Energia. Infatti l'unico parametro per avere diritto è che gli pneumatici sìano di categoria A o B.
Non è dato ancora a sapere come si ottenga e le modalità per poterne usufruire.
L'unica cosa certa però, è che i tempi non saranno a breve termine.
La Federpneus ha deciso di emanare una nota contenente alcune precisazioni sulla questione del bonus pneumatici 2022. Si sottolinea innanzitutto che “i criteri e le modalità attuative verranno stabiliti con apposito decreto attuativo del Ministero dello sviluppo economico, da emanare entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto”. L’ipotesi di Federpneus è che il Decreto Legge Energia (e i relativi emendamenti) sarà votato verso la metà di aprile. Una volta convertito in legge, occorrerà attendere circa 60 giorni per il decreto attuativo che sancisce modalità e criteri. Inoltre, “Federpneus aggiunge che le tempistiche dei decreti attuativi raramente vengono rispettate”. Date le tempistiche, insomma, e i tempi di attuazione incerti, è estremamente probabile che il bonus gomme 2022 arrivi comunque in ritardo rispetto alla scadenza del 15 maggio, il limite previsto per il cambio gomme stagionale.
Se non potete attendere ed andare sul sicuro, contattaci sicuramente troveremo il giusto compromesso tra prezzo e qualità